PASTA CON PESTO CROCCANTE DI MANDORLE E SALVIA

DSC_1534

Domenica ! Per i miei familiari è  il giorno deputato ai pranzetti. La fatidica domanda ” mamma che si mangia?” risuona nelle mie orecchie sin dalle prime ore del mattino. Spesso, come forse avrete capito, mi cimento in preparazioni che m’impegnano tutta la mattinata in cucina. Ma stavolta, con grande soddisfazione (mia!!) mi è venuta in mente una preparazione particolare ma di facilissima e veloce esecuzione.

INGREDIENTI

500 gr di pasta corta ( garganelli, caserecce, io pasta di gragnano formato Vesuvio)
200 gr. di mandorle bianche pelate non tostate
15 foglie di salvia ( la mia piantina….)
3 cucchiai di olio evo
20 gr. di burro
1 spicchio d’aglio ( io il profumatissimo aglio rosso di Sulmona d.o.p. )
100 gr.di ricotta di fuscello o di panna fresca (io ricotta di latte vaccino passata al setaccio e diluita con qualche cucchiaio di latte).
DSC_1511
PREPARAZIONE
Lavare le foglie di salvia e passarle nel mixer con metà delle mandorle e un pizzico di sale fino ad avere un composto omogeneo e un pò cremoso, incorporare anche due cucchiai di olio fino a che assuma la consistenza di un pesto.
Affettare finemente le mandorle rimaste ( si può comprarle anche già affettate,io sono stata un pò..grossolana).
Scaldare il burro e farvi rosolare delicatamente l’aglio, versarvi il pesto fare insaporire; aggiungere la ricotta o la panna e spegnere.
Scaldate in un padellino a parte il resto dell’olio e doratevi le mandorle affettate.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata a bollore .
DSC_1532DSC_1533
     Versarla nella padella con il pesto, mantecare con qualche cucchiaio di acqua di cottura ed     aggiungere le mandorle saltate e qualche fogliolina di salvia.
DSC_1537
 
 
E voilà!!  Buon appetito!!
A noi è piaciuto.
 
2 thoughts on “PASTA CON PESTO CROCCANTE DI MANDORLE E SALVIA

    • Si hai ragione!! Sia sulla quantità di salvia (non avrebbe guastato di più )sia sulla piantina….è una new entry ha ancora bisogno di ambientarsi!!
      Ciao! Grazie x l’attenzione

Rispondi

