MERLUZZO GRATINATO

Immagine

Stamattina dal pescivendolo ho trovato un magnifico merluzzo da 1 kg e mezzo che rispondeva perfettamente alla mie esigenze di pranzo light e, soprattutto, veloce veloce! Ecco a voi la ricetta

INGREDIENTI

merluzzo da 1kg e mezzo

pane aromatico (pangrattato ed erbe miste a piacere)

olio e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Farsi aprire dal pescivendolo il merluzzo a libro, come vedete dalla foto, e farsi togliere la spina centrale. Spennellare con olio l’intera superficie del pesce. In un padellino far tostare, con un filo d’olio, del pane grattugiato con erbe miste tritate  (io ho usato basilico, prezzemolo, timo…quello che avevo!) con uno spicchio d’aglio a cui ho tolto l’anima. Cospargere la superficie del pesce con il pane, infornare, in forno già caldo, a 180 gradi per 20 min. circa (o qualche minuto in più se vi piace più cotto).

Immagine

Quest’è tutto!

Immagine

Ps. il pan grattato è fatto in casa con il pane vecchio, come forse vedete dalla grana doppia.

Ciao, Lucia

Rispondi

