FUSILLI CON PESTO DI RUCOLA E POMODORI SECCHI

Ieri mattina ho capito subito che la giornata non girava!!! Reduce da una violentissima crisi di emicrania mi sono svegliata già….esausta. Complice anche una giornata meteorologica avversa , ho deciso che non sarei uscita di casa e che sarei rimasta nella più assoluta inattività!! Ma, come al solito, ho fatto i conti senza l’oste…tutti i componenti della famiglia sarebbero tornati per pranzo e non avrebbero trovato nulla… il mio solito ( sigh!) senso del dovere mi ha impedito di far finta di niente..ed allora ho aguzzato l’ingegno! è venuto fuori un primo (ed unico) piatto molto veloce e saporito!! Ammetto di essere stata avvantaggiata dall’abitudine di avere un frigo abbastanza fornito e da spunti raccolti qua e la tra vari blog e trasmissioni ma ecco qui questa semplice ricetta.

INGREDIENTI PER IL PESTO

2 fascetti di rugola  da pulire (o una busta già pulita…dal super mercato)

50 gr circa di pinoli

un paio di acciughe sott’olio

50 gr di pomodorini secchi

parmigiano grattugiato a piacere (ottimo anche del pecorino)

1 spicchio d’aglio

olio extra vergine q.b.

sale

PREPARAZIONE

Nel mixer ho passato tutti gli ingredienti meno i pomodorini che ho tagliato a filetti dopo averli sciacquati e conditi con un pò d’olio. (questa operazione è inutile se utilizzate quelli sott’olio)

Nel frattempo ho lessato al dente la pasta e l’ho mantecata in una padella dove ho fatto rosolare leggermente lo spicchio d’aglio con un 2 cucchiai di olio e aggiunto il pesto ed i pomodorini a striscioline .Ho spolverizzato con il formaggio grattugiato legando il tutto con un mestolo di acqua di cottura:.servito molto caldo…. da leccarsi i baffi!!

Credo che le foto le rendano abbastanza merito (anche se Vale si lamenta di essere una fotografa scarsa!)

Senz’altro da rifare.

Ciao a tutti

Lucia

Ps.il mal di testa non si è proprio allentato…ho trascorso tutto il pomeriggio a casa ..ma in compenso non ho più cucinato! per cena fantasia di bruschette che ognuno ha preparato per sè!

Credo che le foto le rendano abbastanza merito (anche se Vale si lamenta di essere una fotografa scarsa!)

DSC_0309bis

Senz’altro da rifare.

Ciao a tutti

Lucia

Ps.il mal di testa non si è proprio allentato…ho trascorso tutto il pomeriggio a casa ..ma in compenso non ho più cucinato! per cena fantasia di bruschette che ognuno ha preparato per sè!

5 thoughts on “FUSILLI CON PESTO DI RUCOLA E POMODORI SECCHI

Rispondi

