FANTASIA DI CARPACCI

Immagine

Giorni fa trovai dalla fidata pescheria, oltre delle belle alici, un invitante trancio di ricciola: pensai subito ai miei carpacci!

Dopo aver conservato gli acquisti in freezer per qualche giorno per scongiurare pericoli, stasera ho preparato una cena a base di carpacci.

PER LA RICCIOLA

Ho tagliato in filetti molto sottili il trancio di pesce (operazione riuscita facilmente grazie al fatto che  il pesce era ancora congelato e…grazie ad buon coltello)

Dopo aver sistemato i filetti in diversi piatti ho preparato tre marinature

1)Emulsione a base di olio, aceto balsamico, aceto di lampone, sale e fragole.

Immagine

2)Emulsione a base di olio, aceto di mele, sale, mele, timo e maggiorana

Immagine

3)Emulsione a base di olio, arancia e finocchio.

Immagine

Ho versato le marinate sui pesci e le ho fatte in saporire per un paio d’ore

 PER LE ALICI

Dopo aver pulito e spinato le alici, disporle in unico strano in un ampia pirofila ricoperte di aceto bianco. Dopo almeno due ore, toglierle delicatamente dalla marinata e condirle con olio abbondante, aglio, peperoncino e basilico (ho sostituito al più classico origano con il basilico perchè a Valentina l’origano non piace)

Immagine

Tutto qui!!A casa mia il gradimento è stato alto

Buona serata

Lucia

Rispondi

