ASPARAGI ALLA BISMARK

Questo è il periodo degli asparagi. A casa piacciono abbastanza, anche Caterina comincia ad apprezzarli cosicché posso prepararli quasi per tutti ma, mentre a mio marito piace mangiarli semplicemente lessati e conditi con un pinzimonio a base di olio aceto e sale, io e Vale siamo golose della versione alla milanese.

Questa è la mia modalità di preparazione, adattata anche agli strumenti che posseggo.

Ingredienti per 4 persone

1,5 kg di asparagi ( dipende un po’ dalla loro grandezza)

1 uovo a persona

burro ( sostituibile con olio)

parmigiano q.b.

PREPARAZIONE

Eliminate la parte finale più dura degli asparagi e lavateli bene.
l’ideale sarebbe dividerli in mazzetti, legarli con spago da cucina e lessarli in piedi a vapore. Io, non avendo nè la pazienza per legarli  nè una pentola per tenerli in piedi, ho avuto l’idea di utilizzare una mia vecchia pesciera, risultata perfetta per la cottura a vapore .

Dopo la lessatura ho utilizzato dei tegamini mono porzione dove ho sistemato prima gli asparagi cosparsi di burro e parmigiano grattugiato o a scaglie, passato in forno già caldo fino a formare una crosticina, infine aggiunto l’uovo per pochi minuti.

trovo questa preparazione molto saporita,perfetta come piatto unico per cena.

ps. l’uovo si può preparare a parte ed adagiarlo sopra gli asparagi direttamente sul piatto di portata ma cosi trovo che la ” scarpetta” sia molto meno golosa….!!

Ciao a tutti

Lucia

Lascia un commento